Perchè scegliere il Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.?

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. è uno spumante prodotto esclusivamente nel territorio collinare tra Conegliano e Valdobbiadene, situato a 50 km da Venezia e 100 dalle Dolomiti, partendo dal vitigno Glera. L’acronimo D.O.C.G. sta a identificare i vini a “Denominazione di Origine Controllata e Garantita”, un riconoscimento ottenuto nel 2009 che ha permesso l’inserimento a pieno titolo nella élite dei Grandi Vini italiani.

La G di garanzia è molto più di una semplice lettera: è il riconoscimento di un lavoro di anni per raggiungere una qualità eccellente in ogni fase della lavorazione e produzione. Un prodotto inimitabile che è la sintesi tra tradizione, clima mite e una terra, caratterizzata da vigneti di alta collina dai ripidi pendii difficili da coltivare.

La forte pendenza di queste colline ha reso impossibile la meccanizzazione, facendo sì che la conduzione dei vigneti rimanesse affidata a piccoli viticoltori. Così le colline appaiono “ricamate a mano” dalla perizia artigianale dei coltivatori. Una viticoltura eroica ed esclusivamente manuale che ci permette oggi di ottenere una qualità Superiore.

L’unicità di questi luoghi è testimoniata dal riconoscimento a Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, ottenuta nel luglio 2019, rappresentando oggi il 55° sito italiano da proteggere e tutelare per la peculiarità del suo paesaggio culturale.

A differenza del Prosecco, il Prosecco D.O.C.G. è controllato e disciplinato da precise norme restrittive che regolano la provenienza delle uve, la resa per ettaro e tutte le fasi del processo produttivo. Prima della sua commercializzazione, esso viene analizzato da una commissione di enologi che stabilisce l’idoneità del prodotto.

Il Prosecco D.O.C.G. si riconosce per la sua eleganza vitale, il colore paglierino leggero, la moderata corposità, l’esclusivo profumo fruttato e floreale. Uno spumante versatile, che grazie alle sue quattro tipologie Extra Brut, Brut, Extra Dry e Dry, può accompagnare pranzi e cene dall’aperitivo al dessert.

Si riconosce facilmente dalla fascetta di Stato, che riporta un numero che la rende unica e tracciabile, insieme a nome e logo della denominazione.

Attraverso una storia straordinaria, il Conegliano Valdobbiadene ha costruito nel tempo il successo del Prosecco D.O.C.G., creando uno Stile Italiano del bere moderno, informale e allegro, apprezzato e amato in tutto il mondo.

Per acquistare il Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. clicca qui >

Open chat
Ciao😃 se preferisci puoi contattarmi su Whatsapp, ti risponderò il prima possibile!
Powered by