La XXV Edizione della Primavera del Prosecco Superiore, la Rassegna Enogastronomica più famosa del Veneto, avrà luogo anche quest’anno nel meraviglioso territorio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, oggi patrimonio mondiale UNESCO.
L’area storica di produzione del Prosecco, a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. dal 2009, si estende in un’area di 15 Comuni. È in questo territorio, che nel 1996 è nata la Primavera del Prosecco Superiore, la Rassegna Enogastronomica che riunisce in un unico grande evento le 17 tradizionali Mostre del Vino, dove è possibile degustare tutti i vini dell’area collinare in abbinamento ai “Piatti della Tradizione” gastronomica trevigiana, proposti in speciali serate a tema.
Le Mostre del Vino sono nate dalla convivialità dei produttori locali, che ogni anno al giungere della Primavera, quando il vino dell’ultima vendemmia era pronto per essere servito, lo offrivano in degustazione all’uscita delle Chiese e nei momenti di ritrovo. Da questa tradizione si sono sviluppate quelle che sono oggi le 17 mostre organizzate dalle Pro Loco e Associazioni locali, che dal mese di marzo ci accompagneranno fino a giugno.
Un’occasione per immergersi completamente nelle colline del territorio UNESCO, conoscendo da vicino le eccellenze enologiche, gastronomiche, paesaggistiche, storiche e culturali, attraverso la partecipazione a degustazioni, concerti, escursioni a piedi, a cavallo e visite tra pievi e borghi antichi in luoghi suggestivi a contatto con la storia, l’arte e la natura.
Tra i vari prodotti gastronomici tipici del territorio troviamo formaggi di malga, risotto alle erbette o funghi, insaccati, miele, l’olio della Pedemontana, patate del quartier del Piave, ma soprattutto il tradizionale spiedo d’alta Marca, oggi riconosciuto come ‘Prodotto tradizionale certificato’. Prodotti che regalano un’esplosione di sapori rivelando la tradizione del territorio e da accompagnare con un buon calice di Prosecco Superiore DOCG.
CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G.
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è uno spumante DOCG prodotto esclusivamente nelle colline tra Conegliano e Valdobbiadene in provincia di Treviso, a partire dal vitigno Glera. La denominazione, che prende il nome dalle due capitali territoriali citate, comprende 15 comuni della fascia collinare ed è un’unione perfetta tra preziosa composizione del terreno, dolcezza del clima e sapienza degli uomini che hanno modellato queste colline in secoli di passione per la vigna. Il risultato è un vino fresco, sapido, ricco di profumi di frutta e fiori bianchi, che incanta al primo sorso con l’eleganza unica delle sue bollicine. Il Conegliano Valdobbiadene si presenta in tre versioni, Brut, Extra Dry e Dry, a seconda del residuo zuccherino e può essere degustato a tutto pasto, dall’antipasto al dolce. Si riconosce per la sua eleganza vitale, il colore paglierino leggero ed il delicato profumo fruttato e floreale.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.primaveradelprosecco.it