In questo periodo di inizio primavera ci stiamo tutti dedicando un po’ di più alla cucina e in particolare a sperimentare nuovi piatti dai sapori freschi e primaverili. Un primo piatto delicato e cremoso, è il risotto con asparagi selvatici e RY che vi proponiamo oggi: la sua delicatezza e raffinatezza lo rendono ottimo per occasioni speciali.
Il risotto con asparagi selvatici e RY è un gustoso piatto principale che si presta benissimo per un pranzo o una cena con amici e parenti. Ciò che lo rende veramente speciale è il nostro RY, un Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. definito dagli esperti il massimo della tipicità del vero Valdobbiadene. Uno spumante secco prodotto con uve vendemmiate a mano provenienti dalle colline più favorevolmente esposte al sole della zona Cru di Valdobbiadene, dal carattere deciso, sapido ma ugualmente vellutato e rotondo, capace di esaltare al massimo la cremosità di questo risotto. Una novità che da quest’anno si aggiunge tra i prodotti Dal Din per la sua tipologia extra brut, inserita nel disciplinare di produzione D.O.C.G. ed operativo con la vendemmia 2019.
Ingredienti:
(per 4 persone)
350 g di riso
1 mazzetto di asparagi selvatici
1 bicchiere di RY Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
100 g di formaggio fresco
Grana grattugiato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Lavare gli asparagi e tagliare la parte più dura del gambo.
Legarli ben stretti con lo spago e metterli a lessare in acqua salata tenendo fuori le punte dall’acqua.
Quando saranno cotti prelevarli con la schiumarola e tenere da parte l’acqua di cottura che servirà successivamente per cucinare il risotto.
Dividere le punte dai gambi. Tagliare questi ultimi a rotelle, metterli in un bicchiere con due o tre cucchiai di acqua di cottura e ridurli in crema con l’ausilio del frullatore ad immersione.
Le punte invece ripassarle in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio in camicia per pochi attimi.
Mettere a soffriggere la cipolla tritata finemente con tre cucchiai di olio. Aggiungere il riso e tostarlo per un paio di minuti a fiamma vivace, mescolando frequentemente.
Successivamente sfumare con il RY Superiore DOCG e fare evaporare.
Aggiungere l’acqua di cottura degli asparagi bollente, man mano che si assorbe.
Dopo circa 10 minuti aggiungere la crema di asparagi e amalgamare con cura.
Proseguire la cottura per altri 8 minuti circa.
A due minuti dalla fine aggiungere il formaggio fresco e il Grana per mantecare. Aggiustare con sale e pepe.
Subito dopo inserire le punte di asparagi e mescolare. Il risotto con asparagi selvatici e RY è pronto per essere servito.